Logo Ares 118Diritti e Doveri del Cittadino

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I codici di gravità

Al termine di ogni chiamata, l’operatore di Centrale Operativa, in base alle informazioni ricevute dal cittadino che ha richiesto il soccorso, assegna un codice di gravità all’intervento in questione.

Questi i quattro codici di gravità e la loro illustrazione.

CODICE ROSSO quando le funzioni vitali sono già gravemente alterate, con pericolo di vita; oppure quando sono ancora mantenute ma instabili, a rischio di repentina alterazione.

Tutti gli operatori sono al servizio della persona con tutta la tecnologia a loro disposizione.

CODICE GIALLO quando le funzioni vitali sono mantenute ma esiste il pericolo di un aggravamento dei sintomi; oppure vi è uno stato di sofferenza importante e/o insorto acutamente.

Le prestazioni necessarie sono erogate nel più breve tempo possibile.

CODICE VERDE quando si presentano situazioni meritevoli di controllo, ma le sue condizioni non sono critiche né acute. Viene garantita la prestazione appena possibile.

CODICE BIANCO quando si tratta di situazioni che devono essere affrontate rivolgendosi in prima istanza al proprio Medico di famiglia e poi, se necessario, a strutture ambulatoriali non dedicate all’urgenza.

L’invio del mezzo

Il tipo di mezzo che viene inviato, secondo la tipologia di codice assegnato e la distanza dall'evento, viene attentamente valutato dagli operatori che lavorano in Centrale Operativa e che si avvalgono dell’assistenza dei medici, sempre presenti in sala ed in contatto con i Pronto Soccorso degli ospedali. Una volta giunta sul posto, l'equipe sanitaria esegue un nuovo triage che può confermare o cambiare il codice di gravità precedentemente assegnato dalla Centrale Operativa.

 

Il trasporto

Il trasporto del paziente verso le strutture ospedaliere viene effettuato senza particolare urgenza (Codice Verde), con urgenza (Codice Giallo), o in emergenza (Codice Rosso), utilizzando i sistemi di allarme in maniera appropriata.

Il paziente viene trasportato nell’ospedale più vicino e più idoneo per il trattamento della sua patologia, ovvero dove sono disponibili le attrezzature e gli specialisti necessari per risolvere la tipologia di richiesta di soccorso.

Per determinate patologie, sono state individuate delle reti di assistenza che prevedono la centralizzazione dei pazienti verso le strutture idonee al trattamento della patologia riscontrata.

L'arrivo in Ospedale

Giunto presso l'Ospedale, il paziente viene preso in carico dalla struttura sanitaria, che ne rivaluterà il codice di gravità ed avvierà il trattamento della patologia.

I pazienti trasportati dall'ambulanza non hanno accesso a nessuna priorità di trattamento, rispetto a quelli giunti con mezzi diversi.

Il tempo di attesa, per l'erogazione della prestazione sanitaria da parte della struttura, dipende unicamente dal codice colore assegnato al momento dell'arrivo in ospedale.

I tempi

I tempi di ascolto della richiesta di soccorso devono essere molto brevi per permettere un rapido invio dell’ambulanza sul posto. Questo viene determinato molto dalla chiarezza della conversazione con l’operatore da parte di chi chiama che, attraverso le informazioni rilasciate, permette all’operatore di attivare immediatamente la giusta risposta. Il tempo di arrivo dell’ambulanza per raggiungere il luogo dell’evento può purtroppo essere penalizzato dall’ostruzione del percorso previsto, dall'invio di un mezzo da una postazione più lontana per contemporaneità di soccorsi nella stessa zona e dall’intensità del traffico.

Costi del servizio

Il servizio erogato dall’Azienda è gratuito.

Data pubblicazione 23/02/2017