TEAM UNIDEC
Nel corso del 2022 è stata avviata una importante riorganizzazione del modello di ARES 118 in risposta ad eventi NBCR (Nucleare-Biologico-Chimico-Radiologico).
La prima fase di questo lavoro ha avuto l’obiettivo di dotare ognuna delle nostre 3 Centrali Operative 118 (CORES) di almeno una Unità per la Decontaminazione Campale (UNIDEC), oltre che un adeguato numero di Operatori (Medici, Infermieri e Tecnici) opportunamente formati, allo scopo di assicurare la pronta disponibilità nelle 24 ore di un equipaggio completo, in caso di maxiemergenza con pazienti contaminati da sostanze pericolose (HAZMAT-Hazard Materials).
Per raggiungere tale obiettivo abbiamo formato presso la Scuola NBC Interforze di Rieti e presso il Nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Roma un certo numero di nostri Operatori, che a loro volta sono diventati i Formatori dei nostri corsi UNIDEC, con cui stiamo formando il resto del personale dell’Azienda.
Il percorso formativo che si è sviluppato prevede due giornate formative, per un totale di 16 ore di addestramento essenzialmente pratico che ha permesso di formare in meno di un anno oltre cento operatori (medici, infermieri, operatori tecnici).
Queste due intense giornate formative sono finalizzate all’acquisizione di una importante familiarità con il montaggio delle unità campali di decontaminazione e con la decontaminazione sanitaria dei pazienti anche non autosufficienti e con gravi lesioni.
Inoltre, si è estesa la formazione anche al trattamento sanitario del paziente contaminato in attesa di decontaminazione, che prevede l’addestramento pratico in manovre di Advanced Life Support su paziente adulto e pediatrico del personale ARES 118 equipaggiato con tuta NBCR tipo 3, maschera a filtro e guanti in butile.
La possibilità di eseguire complesse manovre sanitarie sul paziente contaminato in attesa di essere decontaminato apre una nuova frontiera nella gestione degli eventi NBCR sia in sede extraospedaliera che intraospedaliera.
L’obiettivo di questo intenso programma di riorganizzazione è quindi di rendere operativi i Team UNIDEC, per un intervento H24, su tutto il territorio Regionale possibilmente entro la fine del 2023.